martedì 12 aprile 2011

La vostra rete wireless WEP non è sicura!


Una rete wireless con chiave WEP non è sicura!
Esistono infatti diversi modi per bucarla e diversi software che permettono di adempiere a tutti i passaggi necessari per riuscirci.
La prima difficoltà potrebbe essere proprio individuare una rete con la chiave di protezione più fragile. Per far questo esistono programmi tipo NetStumbler. Questo software permette di individuare non solo le reti  WIFI nelle vicinanze, ma anche il nome ESSID, la potenza del segnale e il tipo di chiave, WEP oppure WPA.
Per "attaccare" la rete non c'è altro modo che "sniffare" la rete stessa, ovvero catturare dalla stessa pacchetti durante la trasmissione. Non è di certo difficile trovare software che riescano a svolgere questo tipo di compito, un esempio: http://www.cr0.net:8040/code/network/aircrack.
Esiste ora la possibilità che la chiave di accesso sia contenuta nei pacchetti scaricati, nel nostro "dump", appunto estratto con "Airodump" e per analizzare l'estrazione servirà naturalmente un nuovo software, anch'esso facilmente reperibile, un esempio è Aircrack - http://www.aircrack-ng.org (in cui è necessario importare i file .cap estratti con Airodump).


Anche Wepcrack - http://wepcrack.sourceforge.net/  potrebbe risultare utile per testare la vostra rete.


Dunque ho messo a disposizione queste informazioni per avvisare i possessori di wireless con chiave WEP dei possibili rischi e per permettere ai più smanettoni di testare la sicurezza della propria rete.


Sfruttare abusivamente una connessione altrui è un reato punito dalla legge.








Nessun commento:

Posta un commento