sabato 30 aprile 2011

Aprire le porte di eMule




Detto in maniera molto semplice i routers servono a condividere la connessione internet tra diversi computer.
Schermano quindi e isolano la connessione locale dal resto della rete. I programmi come eMule o che usano client torrent devono essere configurati al meglio per sfruttare la connessione dall'esterno.


Dobbiamo quindi riuscire ad "aprire le porte del router" (problema che non dovrebbe sussistere in caso di connessione diretta da modem), la prima cosa che dobbiamo fare è quella di un IP fisso.


Di base dovrebbe essere attiva una funzione, chiamata DHCP, che assegna ad ogni connessione un diverso indirizzo IP.


 Dobbiamo arrivare alle impostazioni del Protocollo_Internet(TCP/IP) e  fare click suProprietà (vedi immagine), se utilizzate XP il percorso è questo  Start > Pannello_di_controllo > Rete_e_connessioni_internet > Connessioni_di_rete.





Spuntate Utilizza_il_seguente_indirizzo_IP (vedi immagine).





Inserite quindi i dati di :


Indirizzo IP
Subnet mask
Gateway predefinito
Server DNS primario e secondario



Per ottenere tali informazioni, nel caso in cui non siate smanettoni, potete far riferimento al manuale o chiamare il servizio clienti del gestore della vostra rete.
La Subnet mask solitamente è 255.255.255.0 ; Il gateway predefinito è l'indirizzo del router; I server DNS possono essere reperiti nella pagina di connessione del router.


Per fare tutto ciò con LINUX è necessario sostituire il network manager installato di base con il programma WiCD.


Configurare eMule:


Apriamo eMule, andiamo su opzioni > connessione. 





Segnatevi i valori delle Porte_del_Client.


Assicuratevi ora che non ci siano software esterni vari (Firewall ecc ad inibire l'accesso ad eMule).


Ora dovrete impostare, nelle opzioni del router, i valori esatti TCP e UDP  delle porte del client annotate in precedenza utilizzate da eMule.


Per accedere alla schermata di accesso, in cui dovrete loggarvi con user e password, dovete aprire il browser e digitare nella barra in alto l'indirizzo del router, es 192.168.1.1 . Per quest'ultima operazione vi consiglio di leggere il manuale del router o di chiamare l'assistenza del vostro gestore, che dovrebbe essere in grado di guidarvi in questa semplice impostazione.
Di default dovreste comunque entrare con log. admin e pwd admin. 


Dopo aver smanettato nelle impostazioni del router aprite eMule, Opzioni>Connessione cliccare sul tasto Testa Porte.










1 commento:

  1. This series features devotions based on the nonfiction book" Hard Sell: The Evolution of a farmacia on line salesman and his romance-spurning sex partner. Warriors: Weaponsmithing, Armorsmithing Clerics: Armorsmithing, Artificing, Apothecary; also Weaponsmiting Butchery: Outfitting; also useful for apothecaries and armorsmithsButcherySo there you go.

    My weblog: find more information

    RispondiElimina