venerdì 25 marzo 2011

Come funziona skype

Tutti ne parlano, tanti lo usano, ma pochi sanno veramente come funziona skype, il servizio di telefonia VOIP piu' utilizzato al mondo.

Vi siete mai chiesti cosa avviene "dietro le quinte" durante una videchiamata skype ?
Potreste pensare che, banalmente, quando parliamo con il nostro interlocutore stabiliamo con esso una connessione cosi' come avviene nel tradizionale sistema telefonico e che tramite essa riusciamo a scambiarci audio e video, in realtà, nulla di tutto ciò avviene.
Il meccanismo che si cela dietro una videochiamata skype è assai controintuitivo per come siamo abituati ad idealizzare una conversazione telefonica, ma andiamo per ordine e vediamo le fasi di una chiamata skype (audio e/o video).

CONNESSIONE
Nel momento in cui ci connettiamo a skype facendo il login, entriamo a far parte della rete skype ed altro non siamo che un nodo (un puntino in una rete immensa).


CHIAMATA
Quando scegliamo di chiamare qualcuno, il sistema skype, sceglie un percorso  (seguendo dei criteri primo tra tutti la lunghezza che deve essere il piu' breve possibile) all'interno di questa rete che possa metterci in comunicazione con l'interlocutore. Questo percorso, passerà attraverso nodi intermedi ovvero ALTRI UTENTI CHE SONO CONNESSI A SKYPE IN QUEL MOMENTO! che fanno "rimbalzare" la nostra telefonata.


DURANTE LA CHIAMATA
Durante la nostra chiamata, la rete puo' cambiare, utenti nuovi possono subentrare, ma soprattutto utenti esistenti (che potrebbero in quel momento far "rimbalzare" la nostra telefonata) possono uscire dal sistema. In quel caso, avremo un sicuro rallentamento della comunicazione che costringerà il sistema a calcolare un nuovo percorso tra noi e l'interlocutore.

Alla luce di ciò, le seguenti considerazioni possono esser tratte:

  • Utenti che si trovano in posti isolati (con un basso numero di utenti di skype attorno a loro), avranno inevitabilmente comunicazioni di scarsa qualità, perchè, chiunque chiamino, sono costretti a passare per i nodi vicini che sono però a distanza non trascurabile e se durante una chiamata, uno di questi nodi esce dal sistema, la stessa rischia di terminare.
  • Il servizio skype non appena era uscito aveva prestazioni molto inferiori ad oggi.
  • Piu' utenti sono connessi al sistema e piu' skype e' in grado di garantire un servizio affidabile
  • Skype non funziona se gli utenti eseguono continui login e logout
Terminiamo questo articolo ponendovi un interrogativo:
Sarà un caso che skype come impostazione predefinita viene lanciato all'avvio, dando modo al sistema di offrire il nostro computer SEMPRE come nodo intermedio della rete anche quando noi non abbiamo bisogno di utilizzare il sistema ?

2 commenti:

  1. Appunto...e se volessi eliminare l'esecuzione automatica all'avvio? F.

    RispondiElimina
  2. Ciao F.,che sistema operativo usi?
    Se hai win.xp utilizza la funzione "esegui" da start e digita manualmente "msconfig" (senza le virgolette). "OK" e ti troverai nell'Utilità di Config. sistema. Ora nel menu a tendina in alto spostati su "avvio". Da qui potrai selezionare o deselezionare l'avvio automatico all'accesso dei programmi che ti interessano.

    RispondiElimina