sabato 9 aprile 2011

Dopo 125 anni svelati gli ingredienti della Coca Cola! La coca c'era?





Thisamericanlife ha scovato un articolo di 32 anni fa del periodico locale Atlanta Journal-Constitution, in cui risale la lista degli ingredienti e le rispettive dosi.
L'ingrediente finora tenuto segreto è il famosissimo "7X".


Ecco gli ingredienti e le dosi: "estratto fluido di coca e noci di cola (4once); acido citrico (3 once); citrato di caffeina (1 oncia); zucchero (30 libbre), acqua (due galloni e mezzo, un gallore corrisponde a 4,546 litri); succo di lime (un quarto); vaniglia (1 oncia); caramello (quanto basta); aromi (2 once e mezza). Quest'ultima voce, la supersegreta «7X» era composta da un quarto di alcool e sei essenze: arancia (80 gocce), limone (120 gocce), noce moscata (40 gocce); coriandolo (20 gocce), neroli (40 gocce). La formula pubblicata il 28 febbraio 1979 dal giornale di Atlanta è praticamente identica, salvo la percentuale di oli essenziali che in quest'ultima ricetta è inferiore"


Notizia! Ebbene si, le foglie di coca c'erano davvero.


Povero Permberton che fino al 1891 vendeva la meravigliosa miscela sotto forma di sciroppo, nella farmacia Jacob's, a 5 centesimi al bicchiere.
Per via dei debiti vendette la ricetta ad Asa Candler, un commerciante col fiuto degli affari che, in quattro anni, la fece diventate un prodotto nazionale.
Alla scalata ha sicuramente contribuito anche la bottiglia Contour in vetro verde della Georgia, che oltre ad essere unica, io direi sexy, e facilmente riconoscibile, grazie a Andy Warhol diventò anche un'opera d'arte!
Nel 1927 la Coca Cola viene imbottigliata per la prima volta anche in Italia.





Nessun commento:

Posta un commento