sabato 19 marzo 2011

Usher ha copiato Homer J.Simpson?

Qualche tempo fa il cantante Usher, uno dei nomi più importanti dell’R&B, è stato accusato di plagio. Il brano incriminato è “OMG”, uscito nel 2010, e indovinate un po’ chi è la vittima della sottrazione artistica?
Si tratta di Homer J.Simpson!
La parte incriminata della canzone, (cioè quando il cantante intona ‘honey got a booty like pow, pow, pow. Honey got some boobies like wow, oh wow’) sarebbe molto simile (io direi sovrapponibile) ad un motivetto natalizio intonato da Homer durante una puntata del 2003…giudicate voi:

Tutto questo per dire…secondo voi Usher ha volontariamente scopiazzato una canzoncina dai Simpson?!?  Sinceramente è difficile rispondere, ma riprendo uno dei post precedenti per porvi un’altra domanda : Vi siete mai ritrovati a fischiettare qualche motivo che non conoscevate?

Legalmente  per parlare di plagio servono almeno otto note consecutive perfettamente identiche ad un brano precedentemente registrato alla SIAE.
Ma c’è distinzione tra plagio volontario e involontario??? Sinceramente non lo so e spero magari in un commento/delucidazione di qualcuno di voi.

Nessun commento:

Posta un commento